La Divisione Coating vanta una ventennale esperienza nel settore del rivestimento di isolatori elettrici di alta tensione. Al fine di soddisfare le stringenti specifiche delle principali utilities mondiali di produzione e distribuzione di energia elettrica ed avvalendosi della collaborazione delle divisioni Engineering e Manufacturing, EKD ha realizzato sistemi automatici per il rivestimento con silicone RTV in situ ed in factory.
Al fine di migliorare la qualità del rivestimento, realizzato su isolatori sospesi e di sottostazione, EKD si impegna nella Ricerca e Sviluppo di soluzioni innovative ed all’avanguardia in grado di garantire: elevati standard di sicurezza, ridotti lead-time e una sempre migliore qualità di prodotto. Questa attività vede la partecipazione dell’Azienda a comitati tecnici internazionali, simposi del settore e working group.
Dal 2004 ad oggi, si stima che EKD abbia realizzato in fabbrica il rivestimento di circa il 30% degli isolatori sospesi di alta tensione installati nel mondo.
Gli isolatori coated sono installati in oltre 50 Paesi e principalmente in Italia e Sud America. EKD è riconosciuta come riferimento nel settore e sono in itinere nuovi progetti per il rivestimento di isolatori presso i siti di installazione con l’ausilio di impianti mobili o fissi.
Da diversi anni EKD effettua il rivestimento siliconico di elementi di sottostazioni ubicate in ambienti aggressivi, dove sono necessari continui interventi di manutenzione e conseguenti interruzioni della distribuzione di energia elettrica. Le nostre soluzioni automatiche consentono di realizzare il rivestimento siliconico in fabbrica ed in situ (su elementi installati) con una notevole riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale e garantendo i più elevati standard di qualità.
Il connubio tra le attività di Coating, Ingegneria, Manufacturing e Ricerca & Sviluppo ha consentito ad EKD di realizzare sistemi automatici all’avanguardia capaci di:
- Applicare in maniera omogenea qualunque tipo di Silicone RTV, garantendo un’elevata ripetibilità di processo;
- Ridurre l’impatto ambientale ed incrementare la sicurezza dei lavoratori;
- Soddisfare i più severi tempi di consegna.
Tutte le soluzioni sono realizzate sulla base delle specifiche del cliente e delle procedure interne a partire dalle caratteristiche del rivestimento fino al packaging.
Negli ultimi quindici anni EKD ha sviluppato sistemi automatici mobili e fissi che consentono di lavorare isolatori di linea e di sottostazione.
Sulla base dell’esperienza maturata all’avvio dell’attività, in cui l’applicazione del rivestimento siliconico era completamente manuale, EKD ha studiato e realizzato sistemi automatici che consentono di ridurre drasticamente gli sprechi, migliorare la qualità del prodotto e minimizzare l’impatto ambientale, garantendo la sicurezza dei lavoratori. I nostri sistemi sono in continua evoluzione e garantiscono la massima qualità del prodotto in ottemperanza alle più severe specifiche cliente.
the future for others is a past that we have already experienced…